Ci sono due tipi principali di schede di memoria, il primo è quello semplice che viene utilizzato da tutti noi con i nostri telefoni cellulari, per esempio la nextpage. Nextpage utilizza un formato di file FAT32 ed è disponibile in 16MB o 32MB e come tale può essere facilmente adattato a qualsiasi sistema di dimensioni senza troppe difficoltà. Nextpage ha anche un formato di file CF e EXE molto conveniente che consente di eseguire i programmi sul PC, sul portatile o anche sull’iPod. Il formato di file CF ha una velocità di trasferimento limitata di soli 128 MB/s e il formato di file EXE può essere collegato al personal computer e poi utilizzato per trasferire i dati dalla fotocamera direttamente al personal computer. Questi due tipi di schede di memoria hanno però alcune differenze, per esempio la pagina successiva ha una velocità di trasferimento molto più veloce fino a 4,2MB/s mentre la seconda scheda ha una velocità di trasferimento inferiore fino a 2,5MB/s.

Ci sono molti altri tipi di schede di memoria disponibili, tra cui l’ultra espandibile Secure Digital o memoria flash UED che è ampiamente utilizzato nelle fotocamere digitali, stampanti digitali, cornici digitali, fotocamere compatte e altri dispositivi elettronici digitali simili e schede di memoria. Il tipo di scheda di memoria UED è ampiamente utilizzato in dispositivi medici elettronici come monitor cardiaci, scanner ECG e MRI e altre apparecchiature mediche simili. Un altro tipo di scheda di memoria è la scheda CompactFlash, che è comunemente utilizzato per la memorizzazione dei dati nelle fotocamere digitali e altri dispositivi digitali e la maggior parte dei personal computer. CF è anche l’acronimo di Cell Circuit Boards e come tale questa scheda di memoria particolare è costituito da una serie di fili di rame che sono collegati insieme. E ‘ampiamente utilizzato negli Stati Uniti, Europa e Giappone, dove viene utilizzato per la memorizzazione dei dati.

Uno dei tipi di schede di memoria più utilizzati è la mini SD che viene utilizzata per catturare foto e video, oltre che per diversi altri scopi dove è necessaria una scheda di memoria di dimensioni più piccole. Un’altra scheda che è ampiamente utilizzata ed è conosciuta con il nome di minisd incorpora anche una scheda di memoria. Il termine mente significa dimensioni ridotte e come tale i tipi di schede di memoria mini SD sono disponibili in dimensioni che vanno da 15MB a 1GB. Ci sono vari altri tipi di schede di memoria disponibili tra cui, ma non solo, l’eMMC, l’iDMA e l’HDD.

Per avere maggiori informazioni sull’argomento clicca qui.