Pronti per acquistare una macchina da cucire nuova di zecca? Non serve essere sarti o patiti del cucito per comprarne una. Avere in casa una macchina da cucire può servire in ogni occasione senza dover ricorrere ogni volta in sartoria per un bottone, un’asola, piccole riparazioni o anche semplicemente per improvvisarsi stilisti ‘fai da te’. Se si hanno bambini può essere un modo per iniziarli ai primi rudimenti di sartoria, sarà come un gioco ma è sicuro che da grandi vi ringrazieranno. Una volta che si ha chiaro il da farsi, può partire la ‘caccia’ al modello giusto, per non perdere troppo tempo inutilmente nella ricerca della macchina da cucire da acquistare, si suggerisce di buttare giù una lista indicativa di modelli papabili per fare prima e imboccare subito la strada giusta. Ciò non significa che si debba acquistare con superficialità, senza andare a fondo e informarsi per bene, ma è comunque una traccia da seguire.

Diffidare, intanto, delle macchine ‘low cost’, che costano un’inezia perché di sicuro nascondono qualche magagna, un modello economico avrà certamente funzionalità limitate e andrà a finire che la si userà poco e male, per ritrovarsi poi a doverne comprare una nuova dopo appena un anno. Intanto, si può iniziare a prendere spunto dall’elenco che si è redatto per mettere a confronto le macchine in lista, un primo modo per comparare i vari modelli e scoprirne, poco a poco, le specifiche caratteristiche di base.

Un ottimo punto di partenza può essere anche controllare le recensioni online su quei prodotti per farsi un’idea e regolarsi di conseguenza. Un parametro da tenere d’occhio è la potenza del motore, soprattutto se si prevede di usare la macchina interventi più impegnativi e per trattare stoffe e tessuti pesanti di capi, quali jeans o piumoni. Si tenga presente che se si prevede di usare la cucitrice per prodotti di tappezzeria, tendaggi o altri materiali multistrato e molto spessi tipo pelle o denim, si dovrà essere pronti a spendere di più per macchine potenti e semiprofessionali. Un consiglio? Con Singer non si sbaglia mai. Altri prodotti potranno essere approfonditi tra le offerte commerciali nel sito specializzato sulle macchine da cucire