Gli adattatori di rete Powerline convertono il cablaggio elettrico della casa in una rete di computer wireless. Di solito si desidera almeno due adattatori che lavorano insieme, e di solito si desidera acquistare un kit completo per iniziare. Un dispositivo di questo tipo si collega a un router o modem per ottenere una connessione a Internet, e si inserisce nella presa a muro per creare una rete wireless. Il secondo è progettato per un utente domestico che potrebbe non sapere molto di reti wireless, ma che ha bisogno di avere accesso a Internet dove è disponibile. Al giorno d’oggi sono diverse le tipologie di adattatori powerline per WiFi che puoi trovare in vendita, per cui può essere anche abbastanza complicato riuscire a trovare i migliori modelli che possono fare di più al caso proprio. Spesso, questi sono semplici dispositivi che si collegano al potere e formare una rete wireless di base, con altro hardware come router e modem aggiunto per connessioni più avanzate e misure di sicurezza.

Ognuno dei due adattatori di cui hai bisogno dovrebbe essere relativamente facile da installare, utilizzando solo viti (non chiodi) per fissarli alla presa a muro. Spesso, la parte più difficile dell’installazione è effettivamente mettere l’adattatore di rete powerline nella posizione in cui dovrebbe essere. Se il posto in cui l’adattatore dovrebbe andare è sotto un tavolo o qualcosa di simile, potrebbe essere necessario uno sgabello per aiutarvi, come la parte superiore dell’unità è a livello con la superficie su cui si monta. Molte cose possono ottenere nel modo del vostro montaggio, comprese le pareti e altri ostacoli, ma se si fa in modo che l’adattatore di rete powerline va nel posto giusto, non si avranno molti problemi.

Una volta che l’adattatore di rete powerline è stato montato nel modo giusto, allora dovrebbe essere in grado di essere alimentato dal tuo router o modem. Se stai usando una connessione cablata, potresti scoprire che devi configurare il tuo computer per usare l’opzione wireless invece di una connessione cablata. Se non sai come fare, chiedi un consiglio a qualcuno del tuo negozio di computer locale. Alcuni router hanno una funzionalità integrata che ti permette di selezionare un’opzione wireless invece di una connessione cablata. Una volta configurato il computer per usare l’opzione wireless, sarai pronto per collegare il tuo nuovo adattatore di rete powerline a Internet.

Maggiori informazioni sul sito internet dedicato che trovate qui all’indirizzo www.powerlinewifi.it.