Capita molto spesso di confondere le innovative cuffie Bluetooth con le wireless, vediamone le principali differenze. Solitamente le cuffie Bluetooth vengono collegate a dispositivi compatibili, come il pc, la televisione, la playstation o lo smartphone, mediante l’utilizzo di una rete wireless a corto raggio. Trattandosi, in ogni caso, di una connessione cordless, è facile confondere le cuffie Bluetooth con le wireless, ma in realtà le differenze ci sono, eccome. Eccone alcune, a partire dalla portata. Le cuffie wireless hanno una portata che può raggiungere i 100 metri, mentre le cuffie Wireless si fermano a una misura con uno zero in meno.

Altro fattore di distinguo è la trasmissione, bisogna infatti sapere che le cuffie wireless hanno bisogno di dotarsi di un trasmettitore indipendente, che di solito è incorporato nella base d’appoggio, oltre a un’antenna ricettiva per poter funzionare bene. C’è poi un terzo parametro, cioè il collegamento che distingue nettamente i due tipi di cuffie, perché le cuffie wireless funzionano solo nella funzione di ricezione, mentre le cuffie bluetooth permettono uno scambio interattivo in ambedue le direzioni. A parte la portata, che rispetto alle wireless  è inferiore, non c’è dubbio che le cuffie Bluetooth abbiano una marcia in più, per essere senza fili, ultra accessoriate e in grado di gestire i comandi da remoto.

Ci sono modelli, come si può vedere su www.cuffiabluetooth.it., con microfono incorporato o driver di altissima qualità, si possono usare in tutte le occasioni, da soli o in compagnia, anche per rispondere alle chiamate in arrivo dal proprio smartphone e pure per farle. Ormai le cuffie Bluetooth stanno dominando il mercato degli accessori audio e per quanto non diversissime, sostanzialmente, dalle cuffie wireless hanno preso il volo sul mercato, con modelli sempre più tecnologici e performanti che pongono il potenziale acquirente di fronte a una scelta smisurata per ogni esigenza di gioco, audio o lavoro. Inoltre l’indossabilità delle cuffie Bluetooth si esplica in linee originali e trendy con forme nuove, fresche e colorate che piacciono molto ai giovani che le possono indossare in ogni occasione senza appesantirsi e dando un tocco nuovo e birichino al proprio look.